mercoledì 15 febbraio 2012

I parcheggi al bacio

Le regole della buona educazione nascono per rispettare il prossimo, anche in automobile. Gli Italiani non sono famosi per essere degli elegantoni al volante: clacson selvaggio, pedoni non rispettati, gestacci e insulti, dita nel naso al semaforo, ce n'è per tutti i gusti. Tra le spiacevoli abitudini che abbiamo, una tra le più fastidiose è il parcheggio incivile. Non solo dove si posteggia ma anche come si posteggia.
I più romantici chiamano questa tecnica da troglodita "parcheggi al bacio" non perchè bisogna limonare mentre si fa manvora ma perchè i paraurti dovrebbero avvicinarsi piano piano fino a sfiorarsi ,come se le due auto si dessero un bacino. Purtroppo però la gente invece di bacini delicati picchia delle tranvate imbarazzanti contro innocenti auto in sosta. Dubito che gli uomini e soprattutto le donne che parcheggiano in questo modo usino la stessa irruenza anche per baciare il proprio partner. 
Una volta ero passeggero sulla macchina di un'amica, stavamo cercando un posteggio già da un po' , finchè non vediamo uno spazio che però sembrava un po' stretto per la sua Fiat Punto. Anche se la mia amica era ed è una brava guidatrice , le ho fatto notare che difficilmente saremmo entrati tra quelle due auto. Lei in tutta risposta ha iniziato a fare la manovra dicendomi con sicurezza:
-Tranquillo, ti faccio vedere io come si fa: un colpetto dietro, uno davanti e via. Al limite spingo un po' di più ma vedrai che ce la faccio stare. Detto fatto, a furia di spintarelle più o meno forti è riuscita a infilare la macchina in uno spazio millimetrico. Vista da distanza sembrava un tassello del Tetris. Pazzesco pensare che simili barbarie siano tollerate, eppure non si stupisce quasi nessuno.
Questo era il motivo per cui preferivo i parcheggi a spina di pesce almeno finchè non ho trovato un bel gibollo sulla mia portiera. un ricordo indelebile di qualche maldestro che scendendo dalla macchina ha dato una sportellata alla mia auto. accarezzare la mia. Forse sono un po' psicotico ma adesso ogni volta che posso uso i mezzi pubblici, così non inquino, non ho porblemi di parchggio e soprattutto non mi incazzo più. 


Nessun commento:

Posta un commento